Il Laboratorio di Propedeutica musicale si offre di introdurre in un ambiente ludico le basi della musica e del linguaggio musicale. I bambini verranno, quindi, facilitati in un futuro approccio ad uno strumento e, tramite il rapporto con gli altri, il fare musica svilupperà la creatività, l’esplorazione, l’improvvisazione e la composizione, non c’è la sensibilità musicale. Sviluppando le capacità esecutive e interpretative musicali, i bambini faranno crescere le loro abilità cognitive ed espressive in modo armonico.

Il percorso offre principalmente giochi con ritmo, body percussion, danza, storie, musiche e parole, ispirati alla metodologia ORFF, che prevede la costante associazione tra musica-danza-parola. Si aspira quindi ad un apprendimento globale che coinvolga il bambino, la sua immaginazione e la sua libera espressione. 

Durante le lezioni si seguirà un percorso propedeutico mirato all’acquisizione di più componenti musicali e motorie, aumentando difficoltà e intensità in base alle capacità dei bambini: 

– Giochi per la sensibilizzazione corporea e l’acquisizione di una coscienza spaziale 

– Giochi per l’orientamento nello spazio 

– Giochi per la facilitazione al movimento in musica

– L’approccio alla voce cantata

– Creazione di filastrocche e canzoni tramite storie

– Giochi sul timbro e le onomatopee 

– Giochi per l’introduzione a pattern tonali e ritmici

– Utilizzo di primi strumenti di notazione musicale

 

Costi e durata

  • 4 incontri da 45″ al mese
  • 60€ al mese
11 Ottobre 2017