Il corso ha lo scopo di aiutare il bambino a sviluppare la sua attitudine musicale e musicalità attraverso l’acculturazione, l’imitazione e l’assimilazione musicale.

Il potenziale musicale così rafforzato e confermato lo sosterrà durante la vita adulta sia che diventi musicista amatoriale o professionista, sia che, da appassionato di musica, diventi fruitore consapevole di musica d’arte. Durante il corso i bambini svilupperanno la voce cantata, l’intonazione, il senso ritmico e armonico e la sensibilità al fraseggio musicale, la coordinazione motoria in relazione alla sintassi musicale e, infine, un’arricchita disponibilità all’ascolto, attraverso lo sviluppo della capacità discriminatoria degli stimoli musicali.

Il corso sarà tenuto da un docente certificato AIGAM, seguendo le direttive della MTL

MTL: Music Learning Theory una teoria rivoluzionaria ed efficace di apprendimento della musica fin dai primi giorni di vita: 50 anni di studi in diverse università americane lo dimostrano.

Il prof. Edwin E. Gordon è lo studioso americano autore della MLT.

L’AIGAM è l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale www.aigam.it
Solo l’AIGAM è riconosciuta e autorizzata da Edwin E. Gordon a formare insegnanti specializzati a tenere corsi basati sulla MLT, per bambini dalla primissima infanzia e mamme in attesa. I bambini sono seguiti da zero anni fino a quando imbracceranno uno strumento o canteranno in un coro.

Il corso consiste in quattro incontri al mese, della durata di mezz’ora ciascuna. Ogni classe sarà composta da gruppi tra i 5 e gli 8 bambini. La presenza dei genitori durante l’incontro è necessaria.

Il docente certificato AIGAM è Ivan Balini.

11 ottobre 2017