Come Funzionano i

Pacchetti di lezioni e i recuperi

01. struttura del pacchetto

ogni pacchetto, indifferentemente dalla durata della lezione, è di 4 lezioni (non è legato al mese solare) ed è a rinnovo automatico, le lezioni sono ad appuntamento fisso una volta a settimana. Le lezioni che cadono durante le feste comandate non si svolgono e non verranno contate nei pacchetti

02. quando si effettua una lezione

Ogni volta che una lezione viene svolta, il docente inserisce la presenza e dal pacchetto viene scalato un credito, si possono vedere le lezioni rimanenti del pacchetto in qualsiasi momento sull’app, allo stesso modo sull’app si possono controllare quante lezioni sono da recuperare

03. recuperi

Se si avvisa in tempo (almeno il giorno prima, avvisando negli orari di segreteria) la lezione viene messa a recupero e non viene scalata dal pacchetto, quindi non viene conteggiata nei pagamenti. Quindi una lezione da recuperare non è pagata fino a che non viene effettivamente recuperata

04. Organizzazione dei recuperi

La segreteria organizzerà il recupero appena possibile, nel caso non sia possibile organizzare un recupero con il proprio docente si potrà recuperare con un sostituto, selezionato tra lo staff della scuola. Solo quando la lezione viene svolta, allora il credito verrà scalato dal pacchetto in corso e verrà conteggiata nei pagamenti

05. obbligatorietà dei recuperi

Anche se le lezioni messe a recupero non sono pagate in anticipo, nel rispetto del lavoro dei docenti, della segreteria e nel rispetto del vostro diritto allo studio le lezioni devono essere recuperate. Anche se lavoriamo per pacchetti non sarà possibile annullare la lezione e non provare a recuperarla durante l’anno.

06. limite di recuperi

Uno studente non potrà avere più di 4 lezioni non recuperate durante l’anno. Se uno studente fosse assente ad una lezione avendo già raggiunto il limite massimo di lezioni non recuperate, anche avvisando in anticipo la lezione non potrà essere recuperata e verrà considerata persa. Per evitare di superare il limite basterà organizzare i recuperi di volta in volta con la segreteria

In ogni momento è possibile vedere i crediti rimasti sull’app della scuola – sezione Corsi.


Vengono segnalati anche i crediti di un pacchetto già scattato, ma ancora da saldare.


Nella sezione pagamenti è possibile vedere le rette da saldare.


Nella sezione corsi è possibile controllare quante lezioni si hanno ancora da recuperare.

Domande Frequenti

Quali sono le modalità di recupero?

Per recuperare le lezioni è possibile: 1) Organizzare una lezione aggiuntiva in un giorno diverso della settimana, nelle disponibilità del docente 2) allungare il proprio orario di lezione per recuperare in due o quattro incontri una lezione 3) Nel caso in cui non si riescano ad incastrare le esigenze dello studente con le disponibilità dell’insegnate sarà comunque possibile concordare il recupero con un sostituto, selezionato dal nostro corpo docente.

In che modo posso pagare le rette?

Le rette si possono pagare tramite Bancomat, contante, bonifico bancario o voucher aziendale. Il pagamento si richiede alla prima delle 4 lezioni del pacchetto, ma è accettata un minimo di tolleranza. La Segreteria rimane sempre disponibile per ogni chiarimento

come funziona il numero massimo di recuperi?

Uno studente può mettere una lezione a recupero avvisando la segreteria in tempo utile (almeno il giorno prima). Fino a che il recupero non viene organizzato e calendarizzato con la segreteria, la lezione viene considerata da recuperare. In qualsiasi momento si può vedere il numero di lezioni da recuperare sull’app, nella sezione corsi, oppure chiedendo alla segreteria. Se si raggiunge il limite massimo di lezione da recuperare, ovvero 4, non sarà più possibile recuperare altre lezioni e tutte le assenze future verranno considerate lezioni perse. Per non raggiungere il limite basterà organizzare con la segreteria uno o più recuperi da calendarizzare durante l’anno accademico. Questo significa che si può mancare anche più di 4 volte durante l’anno, l’importante è cercare di recuperare il più possibile queste assenze

cosa succede se manco e non riesco ad avvisare in tempo?

Purtroppo con poco preavviso, al di là del motivo dell’assenza, non abbiamo modo di riorganizzare la giornata del docente, che viene appositamente per le lezioni, e nel rispetto del lavoro di tutti dobbiamo considerare la lezione persa, che quindi conterà nei pagamenti. La segreteria tenterà in ogni caso di venire incontro alle esigenze di tutti cercando di fa perdere il minor numero di lezioni possibile, ma vi chiediamo la massima collaborazione a riguardo. Per quanto possa risultare poco piacevole perdere una lezione vi chiediamo di comprendere che tale scelta è necessaria per il buon funzionamento della scuola e per poter assicurare la qualità del servizio

Come posso recuperare le fatture dei miei pagamenti?

Per i minorenni le fatture sono automaticamente legate al codice fiscale del tutore designato al momento dell’iscrizione. Se fosse necessaria una modifica di intestazione si può richiedere in segreteria, ma prima di effettuare il pagamento e non dopo. Le fatture sono in formato elettronico e vengono inviate nel cassetto fiscale personale, ma in qualsiasi momento si può richiedere una copia pdf tramite email alla segreteria

perché la retta è un pacchetto da 4 lezioni e non un mensile?

Non tutti i mesi hanno esattamente 4 settimane e non tutti gli studenti possono  o vogliono iniziare un corso esattamente all’inizio del mese. Essendo lezioni singole poter gestire un pacchetto di 4 lezioni a rinnovo automatico, anziché un generico mensile, permette allo studente 1) di pagare effettivamente le lezioni che svolge, non di più e non di meno, 2) di poter iniziare un corso in qualsiasi momento dell’anno, 3) di poter seguire con maggiore attenzione e flessibilità caso per caso.

Cosa succede se è il docente ad essere assente?

In caso di assenza del docente, l’allievo verrà avvisato e la lezione verrà comunque svolta con uno degli altri docenti di strumento della Next Music Academy. Nel caso in cui non ci siano altri docenti disponibili la lezione verrà messa a recupero e sarà cura della segreteria organizzare il prima possibile un nuovo appuntamento. Le lezioni da recuperare per responsabilità del docente non conteranno sul limite massimo di lezioni da recuperare dello studente

Se manco a lezione posso semplicemente annullare e posticipare il rinnovo del pacchetto alla settimana successiva?

No, questa modalità non è possibile. La segreteria mantiene sempre una certa elasticità durante l’anno, valutando situazione per situazione, ma nel rispetto del lavoro dei docenti non è possibile poter decidere autonomamente se recuperare o no. Tutte le modalità di recupero (assenza di pagamenti anticipati, massimale di lezioni non recuperate piuttosto ampio, opzioni aggiuntive per assenza docente e tanto altro) sono studiate per creare meno difficoltà possibile per lo studente. In cambio chiediamo il riconoscimento del nostro lavoro e del lavoro dei docenti mantenendo la disponibilità a recuperare le lezioni a cui non si riesce a partecipare.

Vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti