Il fascino della Radio è intramontabile. Anche se le canoniche stazioni Radio stanno subendo un regresso, LA Radio continua ad essere un mezzo di espressione potente e soprattutto divertente, trovando nuova vita nelle Web Radio, realtà dinamiche e innovative.

Il corso di Speaker Radiofonico ti darà le basi per poter conoscere tutti gli aspetti di questa affascinante figura professionale e non solo! Il corso è fortemente improntato sulla pratica. Si affronteranno tutti gli aspetti tecnici della fonetica, della postura, dell’impostazione della voce, si imparerà a costruire un Format Radiofonico e ci si impadronirà anche degli strumenti di editing, di promozione e di creazione podcast.

Tanti saranno i momenti di esercizio di fronte al microfono e, alla fine del corso, gli allievi proporranno dei loro format radiofonici, seguendo le linee guida del corso, ad una Web Radio.

NB: Per il corso sono previste:
una visita negli studi di una radio web e la possibilità di assistere alle trasmissioni. Ospiti che interverranno durante il corso.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI:

  • Ruolo dello speaker in una radio, responsabilità oggettive e soggettive, introduzione generale, primi esercizi di speakeraggio ed accenni alla postura, con relativi primi esercizi sulla respirazione.
  • Approfondimento della dizione, della postura e delle gestione emozionale davanti al microfono, prime prove con il microfono.
  • Introduzione alla creazione di un format: Preparazione di format ovvero una trasmissione, scelta sigla della playlist, delle basi musicali, gestione del tempo della diretta, scelta degli argomenti tematici sia musicali che di intrattenimento.
  • Simulazione di alcuni interventi, passaggi tra un brano e l’altro, lancio delle pubblicità, simulazioni di interventi e telefonate in diretta, gestione della diretta e controllo delle tempistiche.
  • Scelta di argomentazioni attinente al format, costruzione di testi per i talk, gestione della seconda voce, creazione di coppie di speaker.
  • Presa di possesso della rubrica-format e della trasmissione, concezione del tempo di diretta e gestione del ritmo da tenere per ON AIR, missaggi tra entrate ed uscite, basi musicali, e lancio brani.
  • Simulazioni e prove: definizione ed atteggiamento da diretta.
  • Accenni sulle post produzioni e creazione di promo Jingles e spot per la promozione sia del format che degli sponsor tramite introduzione ai software edit (Adobe Audition, Audacity) per creazioni post prodotte (promo, Jingles e Liner).

Costi e durata

  • 7 incontri da 2h ciascuno
  • 250€ + tessera d’iscrizione
7 Febbraio 2020